Diamo del tu alla bellezza, fotografiamo il mondo dei creativi e quello della cultura in genere
MILAZZO. 7 gennaio 2023
Manca poco alla terza e ultima breve tappa della road-map “The corner”, questa volta nei locali dei Cantieri Zeta di Milazzo, dal 24 al 27 febbraio.
MESSINA. 9 novembre 2022
Siamo rimasti in silenzio – ma non fermi – per quattro mesi, ma ora siamo pronti per iniziare a parlarvi di quello che è successo dietro le quinte. Manca poco alla seconda e breve tappa della road-map “The corner”, sempre presso gli amici della Galleria Spazioquattro, dal 3 al 6 dicembre.
Attori, pittori, operatori del settore culturale, cantanti e musicisti, giornalisti, designer, cuochi fanno già parte di un caleidoscopio di fotografie senza un ordine preciso o un’appartenenza a una categoria. I ritratti già realizzati e quelli ancora da fare, documenteranno una parte credo importante della mia città, ritratti che spero significhino qualche cosa, che non siano senza un messaggio, distanti dalla ricerca di quella bellezza che – per dirla alla Mishima – «è qualcosa che attacca, sopraffà, depreda e alla fine distrugge». La seconda tappa del progetto The corner sarà ancora la Galleria Spazioquattro di via Ghibellina 120 a Messina, a dicembre, sabato 3 (10.30-12.30 e 16.30-19.30), domenica 4 (10.30-12.30) e poi lunedì 5 e martedì 6 (16.30-19.30).
Domande e risposte qui
MESSINA. 27 aprile 2022
The corner. Artisti all’angolo è ispirato ad alcune celebri immagini del fotografo Irving Penn – ritratti eseguiti disponendo il soggetto davanti a due fondali ad angolo acuto –: sullo stesso sfondo triangolare si potranno alternare rappresentanti delle arti e della cultura, a porte aperte, il 7, 8, 9 e 13 giugno (10.00-12.30 e 17.00-21.00) presso la Galleria Spazioquattro per la prima tappa di un’esperienza fotografica itinerante.
In autunno inoltrato (seconda metà di novembre 2023) si presenteranno le stampe fotografiche fine-art dei ritratti realizzati che, successivamente, accompagneranno una mostra e una pubblicazione editoriale con alcuni saggi di sia di carattere storico artistico.
Un dialogo tra cinema, danza, fotografia, letteratura, musica, pittura, poesia, scultura, teatro e tutto il mondo della creatività contemporanea in genere, un poliorama senza ordine, senza un’appartenenza a un settore artistico determinato. Un dialogo in cui le arti si incontrano con la partecipazione di creativi – professionisti e dilettanti –, dal “cuntastorie” alla scultrice, dalla chitarrista al fotografo, al pittore, all’attore.
Alessandro Mancuso, fotografo specializzato nell’ambito dei beni culturali, vuol provare a raccontare la personalità di ognuno dei personaggi, con 120 volti di chi è nato, o vive oppure opera nell’area dello Stretto di Messina, per creare meraviglia in un’Isola, nonostante tutto, meravigliosa. In via Ghibellina 120 a Messina, per questa prima tappa della road-map “The corner”!
Domande e risposte qui