Trionfo

Chi siamo?

La più “sicula” delle case editrici!

Ci occupiamo principalmente di editoria per le arti figurative. Chi sta cercando qualcosa fuori dall’ordinario, visiti il nostro sito web. Stiamo inoltre pianificando di espandere le nostre pubblicazioni in campi tematici specifici con particolare riguardo alla fotografia d’arte.

Alessandro Mancuso ha creato questo negozio online ed è in fase avanzata l’up-load di libri e fotografie per l’acquisto, insieme ad altri articoli. Il negozio è già operativo e funzionale.

Durante le nostre presentazioni, c’è la possibilità di prendere una tazza di caffè o tè oppure, in estate, un bicchiere di limonata al sale o la granita siciliana con la brioche.

Organizziamo iniziative all’interno di un programma chiamato A conversation with in cui ospitiamo relatori con una vasta gamma di interessi e competenze. Conferenze, letture, eventi musicali e incontri per occasioni social. Presentiamo regolarmente anche il lavoro di artisti regionali presso i nostri partner.

Attivi dal 2004 come piccola casa editrice in un tranquillo quartiere di Messina Nord.

Professionalmente attivo dal 1987 in campo fotografico, nel 2004 Alessandro Mancuso sviluppa il nucleo editoriale di indirizzo artistico che, partendo dalla Sicilia, raccoglie riscontri di mercato e palesi riconoscimenti culturali; sono ampliati progressivamente i servizi per l’editoria e per il turismo culturale: dalla progettazione e realizzazione di contenuti in ambito librario, alle catalogazioni fotografiche sistematiche (dal Museo Regionale di Messina ai Palazzi Abatellis di Palermo e Bellomo di Siracusa, dal Castello Ursino di Catania alle innumerevoli collezioni private dell’Isola) fino alla progettazione di contenuti digitali in rete.
Grazie alla pubblicazione dell’opera “Il Simbolismo nella pittura europea” (Teresa Pugliatti, 2015 e 2017) la casa editrice varca i confini dell’Isola e amplia la rete di studiosi d’eccellenza.

Ci siamo evoluti da piccola casa editrice a vera comunità.

È incredibile riflettere su quanto siamo cresciuti da quando abbiamo iniziato questa avventura; abbiamo vissuto momenti di sfide, di apprendimento e di gioia che hanno plasmato il nostro cammino, portandoci ad essere la comunità che siamo oggi. Tutto è iniziato con una visione, un piccolo seme piantato nella terra fertile della passione per l’arte e della dedizione al lavoro. Eravamo una casa editrice che aspirava a condividere la bellezza: il percorso non è stato privo di sfide, abbiamo affrontato le tempeste dell’incertezza e i periodi di assestamento ma ogni sfida ci ha resi più forti, abbiamo imparato ad adattarci  e a ricostruire su ogni fallimento. La nostra comunità è stata fondamentale poiché l’energia collettiva e la determinazione ci hanno fatto superare ogni ostacolo. La crescita non è stata soltanto numerica ma anche in termini di connessioni umane, una community che condivide passioni e sostegno reciproco dove ogni nuovo membro ha portato una propria prospettiva, unica, arricchendo la trama del nostro tessuto comune.

Collaborazioni

Aziende con cui collaboriamo

B2B

Per le aziende, i professionisti, gli artisti che vogliono raccontarsi al mondo in maniera professionale, Alessandro Mancuso può studiare e realizzare progetti editoriali specifici pensati in ogni dettaglio di forma e contenuto per poter diffondere – nelle librerie e sul web – storie, prodotti e progetti.

Alessandro Mancuso ha affinato nel tempo gli strumenti che consentono di offrire una qualità complessiva – fotografica, editoriale, redazionale – unica.