Hosoe

Fenton Capa Smith Hosoe

La valle dell’ombra della Morte, il Miliziano lealista, il Bagno di Tomoko, Mishima 1995: Eikō Hosoe, Mishima, New York: le quattro fotografie che hanno fatto la (mia) storia. Avevo deciso di partire con la mia BMW R80 GS per una Tunisi-Rabat coast to coast e, manco a dirlo, inizia proprio da lì l’escalation degli attacchi terroristici di…

Nimjat_001

Notes from Nimjat

Notes from Nimjat Il continente africano, nella realtà comune, è il mondo bello e patinato delle riviste e dei documentari in stile National Geographic, con gli animali della foresta pluviale del Congo, o della savana di Serengeti, o del Sahara turistico di Marocco e Tunisia, dove il trekking in cammello (o ancora peggio a bordo…

books_a

Libri per menti pensanti

Nel vasto panorama della conoscenza umana, i libri si ergono come pilastri inestimabili che plasmano menti e cuori. Questi tesori di carta e inchiostro non sono semplici oggetti, sono portali verso mondi inimmaginabili e conoscenze profonde e la loro capacità di formare menti pensanti è un dono impareggiabile per l’umanità. Essi sono veicoli di idee,…

foto-leone

L’Isola del pensiero

Ho conosciuto Giuseppe Leone poco meno di vent’anni fa. Con l’amico Giangabriele Fiorentino stavo lavorando a un libro sulle feste tradizionali della provincia di Messina e per qualche tempo siamo andati in giro in occasione di eventi festivi che ci parevano interessanti da studiare e documentare. Ci siamo così trovati spesso in contatto con questo…

Non-

Non toccate mia sorella!

La donna raccontata (Daniele De Joannon su “Centonove”, 24 giugno 2005) Una mostra, due artisti, un ritorno all’arte contemporanea nel segno proprio della contemporaneità. Un’arte che non vuole essere rappresentazione passiva, ma elemento qualificante di dialogo con la società. Tutto questo è “Non toccate mia sorella!”, l’esposizione aperta il 19 giugno al Monte di Pietà…

Libero Elio Romano 1

Un agricoltore assai smozzicato

Recensione di Viviana Scalia su Siculorum Gymnasium (LXXV, VIII, 2022) Il volume Un agricoltore assai smozzicato. Formazione fiorentina e residenza siciliana di Libero Elio Romano, scritto da Vittorio Ugo Vicari, ci propone un’analisi attenta degli anni giovanili dell’artista. L’incipit del lavoro ci svela subito la chiave di lettura per comprendere il suo operato: Elio Romano…